Home Page

 

Except the smaller size

No lives are round

 

               Emily Dickinson

Benvenuto nel sito di                        

 

 

Cristiana Ricci  

 

 pittrice e grafica

 

                                           

                                                                                 

Questo sito é  nato il   17 gennaio  2002 

 

Da allora viene aggiornato spesso, in genere mensilmente;

Per la cronaca, questa versione  di novembre 2005 è il 4° restyling dalla nascita del sito, (la precedente  versione durava già da due anni).

La struttura in effetti è rimasta praticamente quella, il cambiamento è più di carattere grafico.

 

L'ultimo aggiornamento,  è del 4 novembre  2007, con la  sezione GLI ULTIMISSIMI  interamente dedicata al

 

 

realizzato per il Natale 2006 e presentato qui ora con più di 50  immagini fotografiche.

 

                                      

                                    

                 

 

   Il concorso Paginebianche d'Autore, in cui sono stata selezionata tra i primi cinque  nell'edizione 2005 (1^ edizione) per la Puglia dalla  commissione presieduta da Luca Beatrice, si è rivelato una bella delusione,  per le tante promesse non mantenute, che gettano molte ombre sulla sua gestione.

 

La lettera in merito al concorso che ho inviato a Giancarlo Politi è stata pubblicata su Flash Art di marzo-aprile 2006.  

Potete leggere la lettera nella versione integrale, la risposta di Politi, garbata ma alquanto elusiva e contraddittoria,  e la mia controrisposta, più vari commenti cliccando QUI

 

Alla fine, dopo quasi due anni, Seat Pagine Gialle mi ha mandato per posta una bella patac....ehm una bella targa col mio nome sopra e una lettera in cui dicono che per la prossima edizione c'è una giuria tutta nuova (fatto fuori Luca Beatrice) e tutto è diventato più bello e trasparente......

Ma, chissà perchè, non mi attanaglia la  voglia  di partecipare....Mi sono convinta, dopotutto, che la cosa più limpida e onesta è quella di fare un lavoro e di essere pagati, punto e basta. In fondo, se per  per le sue copertine Seat Pagine Gialle si fosse rivolta ad un grafico non avrebbe dovuto pagarlo? In ultima analisi, mi resta la sensazione che alla fin fine sia un modo come un altro di sfruttare gratis il lavoro di tanti giovani artisti, altro che promozione.....

Perciò, infine, gli unici che davvero promuovono il lavoro dei giovani artisti sono quelli che....lo comprano.  Punto e basta. Senza tante chiacchiere, senza tante "mission", senza tanta demagogia pseudo americana. Coloro che comprano i miei lavori sono la mia vera America e così è per tutti gli artisti, il resto è solo la solita vecchia Italia delle corporazioni e dei compartimenti stagni, dove ognuno si tiene abbarbicato con l'attak ai propri privilegi, salvo poi alzare il ditino a predicare....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Queste le sezioni del sito: 

 

Ultimissimi é la nuova sezione in cui troverete le immagini degli ultimi lavori,  quelle pubblicate per la prima volta in questo sito ed è quindi  dedicata in particolare a chi già conosce gli altri miei lavori ed è interessato a vedere gli aggiornamenti, insomma agli aficionados, ma non solo, ovviamente......

Troverete dipinti, disegni e altro, insomma tutto ciò che bolle in pentola, le cose ancora calde......

 

 

Bratz/Crazy World, un mondo apparentemente idilliaco ma percorso da una vena fortemente inquietante, perennemente in bilico tra la fiaba e l’incubo, dove incontriamo strani personaggi, animali mezzo meccanici, orsacchiotti di peluche, mostri e mostriciattoli vari, piante carnivore.... Protagonisti un gruppetto di boys and girls ispirati alle dolls Bratz.

 

 

Le altre Sezioni: 

 

 

Per la Galleria ho abbandonato la suddivisione per anno, che inizialmente rendeva ragione di una evoluzione in atto, a favore dell'attuale raggruppamento progettuale/tematico, più idoneo alla sistemazione contestuale dei lavori così come si sono andati definendo nel tempo.

La Galleria si compone di 11 sezioni tematiche: Presepe!, Bratz/Crazy WorldBCW No Stop (in corso d'opera),  A kind of Family, La forza della natura,  Schema Mentale,  Lunatica, Opposizioni, Crown of the Creation, Altri lavori e infine gli Inizi, che non bisogna mai rinnegare!

 

 

Disegni e pastelli, nove pagine web di disegni, due di pastelli, quasi 200 immagini,  moltissimi  nuovi lavori, una pagina dedicata ai più famosi modi di dire baresi.

 

Il migliore dei mondi possibili, viaggio tragicomico nel nostro mondo contemporaneo in compagnia di Candide e Pangloss: 6 pagine web di testo, disegni e altro....

 

Le sezioni Mostre e Hanno scritto... se volete sapere qualcosa in più su di me, tutte le info bio (degradabili) eccetera.

 

La frase è una sezione dedicata a cose scritte da grandi artisti, viventi e non, tutte sull'arte: una sorta di galleria testuale per riflettere su un qualcosa, l'arte appunto, che molti considerano inutile, altri considerano ormai morta e putrefatta, ma di cui l'Homo Sapiens  Sapiens non potrà mai fare a meno. Diagnosi, percorsi, aforismi e  considerazioni di Beuys, Dubuffet, Lasseter, Giacometti, Guttuso, Pascali, Kounellis,  Calabria, Motherwell, Rothko, Gottlieb, C.Levi, Toulouse-Lautrec, Van Gogh, S. Arienti, Dadamaino, M. Ritchie, B. Nauman, A. Pessoli, M.C. Escher, S. Chia, Amos Oz (che è uno scrittore, ma è comunque un artista).... 

 

Nella sezione Download è possibile scaricare liberamente biglietti augurali e carte intestate con grafica originale e immagini  tratte da miei lavori.

 

Nella pagina dei miei links, altri siti interessanti da visitare, italiani e internazionali, principalmente sull'arte ma non solo.

 

Infine la ricca sezione dedicata al Festival NoWhere NowHere, Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi (AR) 28-31 agosto 2003, con le bellissime immagini delle mostre dei dodici artisti selezionati in tutta Italia viste attraverso gli scatti di Giorgio De Giorgi.

 

Scrivi la tua e Leggi il Guestbook sono le due sezioni dedicate ai vostri commenti.  Suvvia  non siate timidi, anche le critiche sono ben accette, aiutano a migliorare.  Chi preferisce, può contattarmi per e-mail

Grazie, comunque, a tutti quelli che mi hanno scritto, in verità parecchi e sempre di più in inglese (che stia diventando internazionale?),  di cui mi sono preziosi gli apprezzamenti e forse anche di più i suggerimenti, dei quali continuerò a tenere conto.

 

 

 

 

 

 

 

Il primo anno sono state registrate 1.100 visite, nel secondo anno 2.265  visite, mentre il terzo anno 3.164  visite;  le visite registrate nel quarto anno di vita  ammontano a  4.138, per un totale complessivo di 10.567 visite nei quattro anni (dati al 17 gennaio 2006).

 

 

 

Ringraziamenti

 

Quando ho iniziato a costruire questo sito, quasi due  mesi fa, non sapevo davvero da che parte cominciare. Bene o male ce l'ho fatta, provando e riprovando, chiedendo in giro una cosa a uno, una cosa all'altro, anche se ci sono ancora da migliorare parecchie cose. Mi sento quasi brava, ho fatto praticamente tutto da sola, ma ho da ringraziare tante persone. Ringrazio tutti quelli che in qualche modo hanno contribuito ad indirizzarmi, dandomi preziose dritte, senza le quali questo sito non esisterebbe,  visto che non sapevo un accidenti (non che ora....). Non mi è possibile nominare tutti quelli che in qualche modo mi hanno dato una mano,direttamente e indirettamente,  ma scrivo a caratteri cubitali

 

UN SINCERO GRAZIE A

 

TUTTI!

 

Bari, 17 gennaio 2002

 

by Ricci 2006 

Copyright 2001. Tutti i diritti riservati.

Tutte le immagini di questo sito sono tratte da opere originali di Cristiana Ricci, compresi tutti gli sfondi utilizzati.  Cristiana Ricci  ha curato personalmente anche i testi,  la veste grafica ed editoriale del presente sito. Come a dire, se fa schifo è solo colpa mia!

tsk tsk!